Il borghese gentiluomo

Tecnica: teatro d’attore
Interpreti: 7 attori
Durata: 1 ora circa
Età consigliata: dai 7 anni in su

Il signor Jourdain, figlio arricchito di un mercante di stoffa, vuole atteggiarsi a gran signore. Cerca perciò diversi maestri di musica, di ballo, di scherma e di filosofia e veste magnificamente. Si fa sfruttare da Dorante, conte spiantato e privo di scrupoli, che lo ripaga in complimenti. Per di più Jourdain è ben deciso a sposare soltanto ad un nobile la figlia Lucilla. Questa è amata da Cleante che, pur di riuscire a conquistarla, si fa passare per il figlio del Gran Turco e inscena una pittoresca cerimonia per conferire al signor Jourdain la gran dignità di “Mammalucco”. Nella sua ingenuità, Jourdain ammira tutto e tutti, come un fanciullo, purché abbia l’etichetta della nobiltà; nella sua credulità senza limiti, accetta, quasi senza critica, tutto quello che gli viene detto.

Incapace di prestare attenzione, non prende vero interesse a nulla: e conserva tutti i difetti del piccolo borghese, perdendone un po’ alla volta le qualità, senza acquistar poi quelle della gente del gran mondo, senza riuscire a essere né più elegante, né più istruito, né più educato.

Come un perfetto direttore d’orchestra, Molière sa dosare con equilibrio i molti strumenti di cui dispone, realizzando una commedia godibilissima.

La messa in scena, leggermente ridotta nella durata, mantiene intatti sia la trama sia lo stile di scrittura dell’autore. La recitazione è brillante e dinamica e consegna ai giovani spettatori l’opera di Molière nella sua originalità e comicità.